La Regione Veneto ha pubblicato un bando per le aziende agricole che finanzia anche impianti a biomassa, scade il 10 maggio 2023.
Il tipo di intervento consiste nel sostegno agli investimenti strutturali e dotazionali nelle aziende agricole che consentano di:
• migliorare la redditività dell’impresa, condizione necessaria per potenziare la competitività dell’agricoltura;
• favorire innovazione, differenziazione di prodotto, nuove forme di commercializzazione;
• aumentare l’integrazione territoriale delle imprese mediante la riduzione degli impatti negativi dell’agricoltura sull’ambiente;
• favorire la crescita delle aziende in particolare quelle condotte da giovani agricoltori;
• di favorire l’approvvigionamento di energia per autoconsumo con il duplice scopo di incrementare la produzione regionale di energia di origine rinnovabile e, contemporaneamente, di ridurre le emissioni gassose in atmosfera generate dall’attività di allevamento degli animali ovvero da impianti alimentati da fonti fossili.
Beneficiari degli aiuti 2.1. Soggetti richiedenti a) Agricoltori; b) Cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e/o allevamento di animali.
Tipo di Intervento 4.1.1 applicato nell’ambito del Pacchetto giovani: • Giovani agricoltori che presentano domanda a valere sul Tipo di intervento 6.1.1 e scelgono questo intervento nell’ambito del progetto integrato aziendale (Pacchetto Giovani)
Tra gli interventi ammissibili sono citati:
Investimenti per la produzione di energia, a esclusivo uso aziendale, a partire da: i. fonti agro-forestali ii. fonti rinnovabili (solare termico, , eolico, geotermico) iii. reflui provenienti dall’attività aziendale.