Qual è la principale causa del riscaldamento climatico che stiamo vivendo in questi anni? È l’energia.
Nella storia dell’umanità non abbiamo mai vissuto una crescita de benessere paragonabile all’attuale. È stata la disponibilità di fonti energetiche a cambiare la storia dell’umanità e in particolare le fonti fossili, che oggi pongono una sfida fondamentale:
quella di abbandonarle il più rapidamente possibile per una transizione verso fonti energetiche pulite e rinnovabili. Un cambiamento radicale del nostro modello di sviluppo, che coniughi benessere e sostenibilità. SOLO COSI' LA FEBBRE DEL PIANETA POTRA' GUARIRE!
Le biomasse sono contemporaneamente l’energia rinnovabile più importante del pianeta e una minaccia per la qualità dell’aria. Le biomasse però a differenza delle altre forme energetiche si basano sul processo biochimico della fotosintesi, un processo incredibilmente efficiente che riesce a catturare la CO2 e produrre un vero e proprio “pannello solare” in grado di immagazzinare energia e rilasciarla nel momento del bisogno attraverso la combustione: il legno.
“Con la somma della rottamazione degli apparecchi e della scolarizzazione dell’utente – ha affermato Berton - siamo in grado di raggiungere tre obiettivi:
- AMBIENTALE (-70% emissioni biomasse),
- ECONOMICO (più valore economico)
- SOCIALE (più lavoro) dando un contributo importante all’uscita da questa fase recessiva.
obiettivo più ampio del progressivo passaggio ad un sistema CARBON FREE
Questo e molto altro è stato discusso durante l'assemblea annuale 2020 dei soci AIEL.
Collegati al seguente link per maggiori informazioni:
https://www.aielenergia.it/1305-news-assemblea_soci_2020_il_ruolo_della_nostra_filiera_legno_energia_nella_ripartenza_del_paese