L'ENEA ha messo a disposizione un VADEMECUM completo sulle detrazioni fiscali disponibili per i GENERATORI DI CALORE A BIOMASSA (comma 2.bis, articolo 14, D.L. 63/2013 e ss.mm.ii.) dove trovi informazioni puntuali su beneficiari, entità del contributo, pratiche e iter da seguire.
RICORDA: oggi la detrazione fiscale è ancora più interessante perchè il beneficiario, invece di optare per la detrazione fiscale del 50% in 10 anni, può scegliere di ottenere subito lo sconto in fattura o di cedere il suo credito.
È agevolabile la sostituzione o nuova installazione di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
CHI PUO' ACCEDERE?
Tutti i contribuenti che:
- sostengono le spese di riqualificazione energetica;
- possiedono un diritto reale sulle unità immobiliari costituenti l’edificio. Per le spese sostenute negli anni 2020 e 2021, i contribuenti, in alternativa all’utilizzo diretto della detrazione fiscale, possono optare:
- per la cessione del credito;
- per lo sconto in fattura.
PER QUALI EDIFICI
Gli edifici che, alla data d’inizio dei lavori, siano “esistenti”, ossia accatastati o con richiesta di accatastamento in corso, e in regola con il pagamento di eventuali tributi.
ENTITA' DEL BENEFICIO
Aliquota di detrazione dall’IRPEF o IRES: 50% delle spese totali sostenute dal 1.01.2018 al 31.12.20212. Limite massimo di detrazione ammissibile: 30.000 euro per unità immobiliare.